martedì 22 settembre 2015

Il Dono del Tempo

Tutti abbiamo vite frenetiche, corriamo corriamo. Non abbiamo mai tempo.
Abbiamo scadenze, impegni, facciamo diventare perfino le vacanze degli impegni.
Ed il tempo è così prezioso.
Ed il denaro... è tempo reso tangibile. Una persona lavora, spende il suo tempo e la sua energia nel lavoro. In cambio riceve del denaro. Quando lo spende, spende il suo tempo e la sua energia. Chi lo riceve, riceve tempo ed energia.

Anna mi ha regalato del tempo. Mi ha regalato della sua energia. Un regalo prezioso.

Ancora più prezioso perchè dà a me tempo ed energia. Tutti mi dicono: non stancarti, non correre. Ma io ho solo un certo numero di mesi di autonomia. Dopo di che... devo essere in grado di mantenermi. Anna non mi ha detto niente. Mi ha regalato del suo tempo, della sua energia per darmi respiro.
Regali come questi si ricordano tutta la vita.

Come quando Pigi, in un periodo in cui era presissimo, è venuto ad aiutarmi a montare i mobili dell'IKEA nella casa in cui Dario ha vissuto 20 giorni. Da sola non ci sarei mai riuscita.
O Mauro che è andato all'IKEA dopo il lavoro, per prendermi la poltrona che avrebbe permesso a Dario di stare qualche ora fuori dal letto.

Sono cose che segnano la vita con pietre miliari preziose, che non si dimenticheranno mai. Che si ripongono nel cuore e si tirano fuori di tanto in tanto, per sentirsi felici, per guardare il mondo e vedere che c'è ancora tanta bellezza, tanta generosità, tanto amore.



2 commenti:

  1. Niki Niki, non esagerare! per me è stato un piacere infinito! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come succede spesso alle persone veramente generose... non dai peso alla tua generosità :-)

      Elimina