giovedì 16 aprile 2015

Le mie preziose lezioni private di Medicina Tibetana

Un risvolto affascinante della collaborazione con Dawa è che sto avendo lezioni private di medicina tibetana.

Mi occupo di medicina tibetana da 20 anni, così ne so parecchio.
Ma è totalmente diverso avere un medico del calibro di Dawa che risponde alle mie domande specifiche su diete e cibi. E' una grande fortuna, un grande privilegio, me ne rendo conto.
L'imput può essere, di volta in volta, una precisa ricetta, un dubbio, un chiarimento. Da lì Dawa parte, spiega, sottolinea, amplia la spiegazione... e, devo dire, sta radicalmente cambiando la mia visione del cibo.


Il Bumpa (monastero di Tashi-Lungpo, Tibet Centrale)


Sono una brava cuoca.
Mi sono sempre interessata di cucina fin da piccola ed aver vissuto in 5 paesi e tre continenti, devo dire, ha ampliato enormemente le mie conoscenze e capacità in materia. Sono anche diventata molto flessibile e creativa, per sopperire alle carenze di ingredienti e attrezzi.
Da sempre, grazie alla mia pessima salute, mi sono occupata anche dell'aspetto "healing" del cibo. Ma l'immersione totale nelle conoscenze di una tradizione medica e dietetica millenaria che sto avendo in questo periodo, è impagabile. Un'esperienza unica.
Dawa è un grande medico in senso lato. E' un ottimo diagnostico, clinico ed anche farmacista. Crede fermamente nell'importanza della prevenzione attraverso dieta, comportamenti ed, eventualmente, cure ringiovanenti. E' intelligente, flessibile, conosce sia l'Asia che l'occidente ed i cibi di questi due continenti. Quindi la sua visione dietetica è molto complessa (un medico tibetano che non fosse mai uscito dall'India, o, peggio, dal Tibet, non sarebbe in grado di seguirmi).
Anche il sistema che abbiamo adottato per collaborare mi piace.
Quando ci mettiamo a lavorare ci concentriamo profondamente. Non ci distraiamo un secondo. Focalizziamo sia lui che io, l'attenzione, per ottenere il massimo.
Una concentrazione quasi da ritiro. Tostissima.
Il lay-out del lavoro è mio, come anche i dubbi, le domande, le richieste di puntualizzazioni, la direzione da prendere. Ma Dawa è impagabile per la sua conoscenza, la sua chiarezza di esposizione, la sua disponibilità e la sua intelligenza.
Stiamo veramente lavorando molto, molto bene insieme!

... certo, poi siamo cotti tutti e due (io anche il giorno dopo). Però ne vale la pena! Assolutamente!

Nessun commento:

Posta un commento